Chiesa del Gesù Nuovo
La chiesa del Gesù Nuovo, o trinità maggiore, situata in Piazza del Gesù è un raro esempio di rinascimento a Napoli. La Chiesa del Gesù Nuovo,è una delle più grandi chiese della città di Napoli, un edificio particolare, nato non come chiesa ma come palazzo nobiliare della famiglia Sanseverino.
La chiesa ancora oggi desta che desta stupore e mistero. Il tutto dovuto anche alla sua austera facciata in piperno con pietre a forma di diamante. Facciata che viene studiata ancora oggi nella sua particolarità e nei segni nascosti, che qualcuno vuole sia uno spartito musicale.
Il suo interno ha tra le massime concentrazioni di pittura e scultura barocca, alla quale hanno lavorato e i più grandi artisti esponenti della storia dell’arte napoletana. artisti influenti come Cosimo Fanzago considerato il padre del barocco napoletano. Stucchi, marmi e decorazioni ti avvolgono in un vortice di stupore ed emozzione.
la Chiesa del Gesù nuovo, uno scrigno che racchiude, dietro il suo portale, un vero e proprio gioiello del barocco napoletano, assieme al culto sempre vivo a San Giuseppe Moscati.
Quindi, non resta che contattarci… vi aspettiamo!
.
Info 081 5499953 – 335 7851710
.
e- mail info.visitenapoli@gmail.com
.
LE PROPOSTE DI VISITA
.