Benvenuti a Napoli!
Entriamo nella stagione più calda, non solo meteorologicamente, ma anche nel senso di rinascita dopo la faticosa ripresa post Covid.
Sarà un’estate paragonabile a quella pre-pandemia? Certo le prenotazioni, soprattutto al Sud, sembrano decollare, la Costiera registra dopo tanto tempo, il tutto pieno, la campagna vaccinale corre e fa ben sperare, ma sappiamo bene che bisognerà attendere ancora il 2023 per ritrovare la stessa fiducia e riassaporare la piena libertà del viaggiatore.
Per il momento, godiamo delle riaperture e riscopriamo il gusto di andare lenti, quello che oggi si chiama turismo slow, che altro non è che procedere per piccoli passi, alla scoperta di luoghi nascosti, nel pieno rispetto dell’ambiente e delle culture locali.
Tanta natura e attenzione ai piccoli comuni e alle tradizioni c’è infatti in questo numero: dalle aree marine protette, ai musei che raccontano il territorio e le trasformazioni, ma anche, come sempre, ci sono storie di uomini che con il proprio lavoro rendono il made in Campania unico nel mondo.
Tra qualche incertezza e tanta speranza ripartiamo, e che il meraviglioso “Bagno di Venere”, che si staglia di spalle in copertina, sia di buon auspicio per tutti!
Buone vacanze
Serena Altieri
Publisher and Editor – in – Chief