Il tour degli Scavi di Pompei è un’esperienza unica. È come compiere un viaggio nel tempo, dove si può respirare l’atmosfera della vita nell’antichità, quella pubblica ma soprattutto quella privata. Pompei fu un fiorente centro commerciale, situato alle pendici del Vesuvio ed alla foce del fiume Sarno.
Osca, Etrusca, Sannita e romana, in epoca augustea fu eretta a municipio ed entrò nell’orbita di Roma. Colpita e danneggiata da un grave terremoto nel 62 d.C., ripartì una vera ricostruzione della città, ma il 24 ottobre del 79 d.C. tutto finì. Seppellita sotto una coltre di cenere e lapilli dalla violenta eruzione del Vesuvio del 79 d.C. il tempo nella città vesuviana più famosa nel mondo. si fermò. Fu il re Carlo di Borbone che diede il via allo scavo sistematico prima della città di Ercolano nel 1738 e poi di Pompei nel 1748.
La maggior parte degli abitanti, fuggiti dalle case, trovò la morte sul litorale. I pochi rimasti, nella speranza di salvarsi nei sotterranei delle loro abitazioni, morirono asfissiati. I calchi in gesso, intuizione dell’archeologo Giuseppe Fiorelli, dei loro corpi in agonia, sono la commovente testimonianza della tragedia.
Scopri Pompei attraverso la nostra esperienza di visite guidate con le nostre guide turistiche, esperte ed in continua formazione che sapranno condurti in un vero e proprio viaggio nella storia, alla scoperta dell’antica città di Pompei.
Scegli la tua tipologia di visite guidate, invia una mail per avere il preventivo e prenota
-
- Visite individuali o piccoli gruppi
- Visite per famiglie con bambini
- Visite di gruppo