ArcheoGioco, il progetto didattico è dedicato ai bambini di scuola primaria, i quali saranno protagonisti di una giornata da archeologo.
L’intero laboratorio si svolgerà presso la tenuta Le Lune del Vesuvio a Terzigno, dove la squadra di esperti archeologi Mani e Vulcani, ha allestito, in un’area dedicata, un cantiere archeologico simulato.
.
I ragazzi avranno la possibilità di sperimentare un vero e proprio scavo archeologico e la redazione di una scheda di reperto.
Una volta giunti alla tenuta, i ragazzi, accompagnati dalle insegnanti, saranno accolte dall’archeologo esperto, il quale illustrerà i rudimenti del mestiere.
Grazie all’utilizzo di materiale didattico, i ragazzi avranno un primo approccio teorico: l’archeologo esperto spiegherà in cosa consiste il lavoro dell’archeologo, verranno mostrati gli strumenti da utilizzare, e verranno spiegate le norme di sicurezza da seguire all’interno dello scavo archeologico.
ArcheoGioco si divide in due moduli.
Modulo 1
Dopo aver acquisito le nozioni basilari ed i metodi di scavo, i ragazzi avranno modo di vestire i panni del vero archeologo. All’interno di un cantiere archeologico simulato, potranno scavare e rinvenire materiali archeologici appositamente collocati all’interno di vari contesti.
Modulo 2
Una volta rinvenuto il materiale archeologico, i ragazzi si sposteranno in un’area appositamente attrezzata, dove dovranno compilare la scheda di reperto, ossia la descrizione e l’analisi degli stessi, ai fini di ricostruirne l’origine e la storia.
Al termine dell’attività laboratoriale verranno rilasciati gli attestati di ASPIRANTE ARCHEOLOGO e la scheda di reperto precedentemente redatta, come ricordo dell’esperienza archeologica effettuata.
ArcheoGioco comprende una visita della tenuta Le Lune del Vesuvio: quattro ettari di verde a circa 300 metri sul livello del mare, quartier generale a difesa dei prodotti tipici tradizionali Vesuviani, all’interno del Parco Nazionale del Vesuvio, poco distante dalle meraviglie degli scavi dell’antica Pompei.
Inoltre sarà organizzato un momento di pausa ed aggregazione, durante la quale i ragazzi potranno fare una ricca colazione appositamente realizzata con prodotti a km 0 realizzata dallo chef della tenuta.
Ai fini della buona riuscita dell’intero laboratorio si consiglia un abbigliamento comodo: jeans, maglietta e scarpette.