Archeo-Show: Archeologi per un giorno alle falde del Vesuvio
Molto spesso, durante la visita a un museo, probabilmente a causa delle bacheche che si interpongono come barriera tra l’osservatore e gli oggetti antichi esposti, risulta difficile istaurare un sentimento di umana compartecipazione tra noi e coloro che, in origine, fabbricarono quel reperto.
Ci limitiamo ad osservarlo, solitario e maestoso nella sua vetrina, quale mera testimonianza storica di un tempo che fu. Eppure, in qualche modo, avvertiamo di essere stati privati del suo più bel racconto. Un racconto che inizia quando la terra che lo ricopre prende improvvisamente a smuoversi ed esso è costretto a svegliarsi dal lungo letargo dei secoli…
MANI E VULCANI offre agli appassionati del mondo antico un’opportunità unica nel suo genere: la possibilità di provare in prima persona, in un solo giorno, l’emozione di un ritrovamento archeologico!
In un cantiere simulato, sito nello splendida azienda agricola “Le Lune del Vesuvio” di Terzigno (Na), i nostri esperti ti attendono per provare insieme le metodologie e tecniche di indagine di una scienza divenuta oramai fondamentale per lo studio del mondo antico: l’Archeologia
L’esperienza consiste in uno scavo stratigrafico in un’area archeologica, appositamente predisposta, dove sono disseminati in superficie cocci, vasellame, montagnole di terra, ecc.: tracce che indicano una probabile presenza nel sottosuolo di una struttura antica. Si passa quindi, con gli strumenti adatti, dal metal detector alle spatole, a disseppellire il reperto a secondo unità stratigrafiche.
ll lavoro terminerà con il rilievo dei manufatti, la pulizia e la schedatura l’analisi degli oggetti recuperati, quindi alla loro datazione e infine alle ipotesi di appartenenza.
Una volta in mano tutti gli elementi, si provvederà ad inserirli nel più ampio contesto storico delle città sepolte dal Vesuvio.