Napoli Sotterranea, tutti noi conosciamo la Napoli alta, quella della superficie, dove siamo abituati ogni giorno a passeggiare , ma in realtà la nostra città nasconde sotto i nostri piedi, un ulteriore Napoli…quella dei cunicoli, del passaggio delle acque, delle antiche cisterne. Una Napoli nascosta, ma pur sempre viva ricca di storie e miti, leggende e verità.
Ci troviamo a Piazza Trieste e Trento, dove ogni giorno l’associazione Laes guida tutti noi alla scoperta della Napoli di sotto, della Napoli sotterranea…
Attraversando parte dei quartieri spagnoli, si arriva all’ingresso del mondo di sotto. Scendendo 40 metri, con una scala squadrata e particolare per il colpo d’occhio che già ci regala al suo percorrerla si arriva giù ove si respira un’altra aria e si racconta un’altra storia, quella studiata sia sui libri e quelle di vita vissuta ed esperienze di chi li sotto ha trovato un rifugio durante i bombardamenti della seconda guerra mondiale. Le cavità furono illuminate e sistemate per accogliere le persone che al suono della sirena si affrettavano a scendere per le scale che scendevano in profondità.
Attraversando le cisterne, e grazie al sapiente racconto che viene fatto, è possibile immaginare di vedere i pozzari all’opera che contrattano con le belle signore a cui dovevano dare l’acqua, oppure guardare stupiti i graffiti lasciati da chi li per un periodo ha vissuto, e ha voluto involontariamente lasciare dei segni di una storia che ci è stata sempre raccontata.
Lo spettacolo che sta emozionando Napoli
Gli appuntamenti per il percorso spettacolo FABULA VERGILIANA necessitano di prenotazione obbligatoria
Attraverso questi cunicoli, si svolge anche un racconto assai particolare. Percorso spettacolo sulle tracce dello Mago Virgilio di Massimo D’Antonio, regia di Antonello Di Martino con La Compagnia dei Narratori dell’Arte.
Signore e signori … benvenuti nel magico viaggio che vi condurrà nel cuore della città antica alla scoperta “…de li fatti e li prodigi accaduti in de la cità di Napoli nello antico tempo…”. Il percorso-spettacolo della Fabula Vergiliana si snoda nei suggestivi scenari de LA NAPOLI SOTTERRANEA: luogo arcano, silenzioso e affascinante, immobile e muto spettatore di una storia bella e complessa come quella di una città in grado di suscitare negli animi degli uomini sentimenti tanto forti quanto contrastanti: amore e odio, fascino fortissimo e repulsione.
Info e prenotazione obbligatoria: 081.549 9953 – 340 4230980
manievulcani@gmail.com – www.manievulcani.com