GIORNATEDICOMMEDIA
Annibale Sersale, conte di Casamarciano
prima edizione
17/27 luglio 2018
Premessa
La Commedia dell’Arte è un genere teatrale molto particolare che si sviluppò in Italia nel XVI Secolo. La caratteristica principale che contraddistingue questo genere di spettacolo la si ritrova nell’assenza del copione. Gli attori, anziché imparare a memoria battute prestabilite, basavano la propria interpretazione su un canovaccio (trama) e improvvisavano in scena, seguendo le regole di quella che oggi viene chiamata ‘recitazione a soggetto’.
Gli attori della Commedia dell’Arte erano caratterizzati da eccellenti doti mimiche, buona parlantina, un’essenziale fantasia e la capacità di sincronizzarsi perfettamente con gli altri attori in scena.
Annibale Sersale, conte di Casamarciano, raccolse in un manoscritto quello che per gli storici della Commedia dell’Arte è un patrimonio preziosissimo: gli scenari usati dalle compagnie di comici. Ai giorni nostri non sono sopravvissute molte di queste raccolte: la Casamarciano è una delle più importanti (conservata nella Biblioteca Nazionale di Napoli).
Arrivati alla VIII edizione del FESTIVAL NAZIONALE del TEATRO Città di Casamarciano, con la lucida intuizione del patron e sindaco Andrea Manzi, vengono innestate “le radici” della TRADIZIONE nel territorio.
Il Teatro fuori del Teatro, alla maniera dei Commedianti dell’Arte, così il territorio diventa il vero protagonista dei questa rassegna che quest’anno vede la sua prima edizione. GIORNATEDICOMMEDIA ha l’ambizione di varcare i confini del piccolo comune di Casamarciano e coinvolgere tutta l’area nolana, con la tradizione teatrale e culturale della COMMEDIA DELL’ARTE. Nola, Visciano, Quadrelle, Carbonara di Nola, San Gennaro Vesuviano, Casamarciano e San Felice a Cancello sono i comuni coinvolti in questa chermesse teatrale che in 10 giorni vedrà 7 loction diverse per 7 rappresentazioni differenti.
Non mi resta che Augurare …BUON TEATRO A TUTTI… Antonello Di Martino
17 luglio ore 20.30
I MENECMI di Plauto
Nola – Parco Archeologico
Regia: Antonio Gargiulo
18 luglio ore 20.30
LE SUPPLICI da Eschilo
Visciano – masseria Rufino
Regia: Giuliano Casaburi
19 luglio ore 20.30
REGINE SORELLE
Quadrelle – Palazzo Pagano
Regia: Mirko Di Martino
23 luglio ore 20.30
CON PERMESSO, DON RAFFAÈ
Carbonara di Napoli
Regia: Federico Moschetti
24 luglio ore 20.30
SCAPIN. IL SERVO NUOVO
San Gennaro Vesuviano – Casa Comunale
Regia: Federico Moschetti
26 luglio ore 20.30
TATAMACCARONE “il regno del Re Lazzarone raccontato dai commedianti”
Casamarciano – Complesso Santa Maria del Plesco
Regia: Giovanni D’Angelo
27 luglio ore 20.30
QUAL È ‘O MISTERO? “sulle orme della maschera nera”
San Felice a Cancello – Chiostro Padri Barbnabiti
Regia: Antonio Gargiulo
direzione artistica Antonello Di Martino
coordinamento Teresa Cimminiello
MANI E VULCANI eventi
www.manievulcani.com