Un Viaggio affascinante dove potremo scoprire i Misteri del Presepe Napoletano. Una visita adatta a tutta la famiglia. Un racconto che ci porterà non solo nel cuore del Centro Antico di Napoli, nell’area di San Gregorio Armeno, ma anche in luoghi dove non ti aspetti .Una Passeggiata tra profumi e colori tipici in una città dove il natale dura 365 giorni.
Quella del presepe napoletano è una tradizione tra le più antiche della città di Napoli. Un racconto misto a viaggio misterico che si sviluppa attorno alla scena principale, ossia la Natività. E’risaputo che il primo presepe nacque a Greccio per volontà di San Francesco d’Assisi. L’introduzione però, dei personaggi, che danno vita al presepe, avvenne proprio qui a Napoli. Grazie all’inventiva e alla creatività di Gaetano da Thiene, che volle introdurre personaggi del popolo, in qualità di spettatori fedeli della nascita del figlio di Dio.
Ed ecco che gli artisti diedero alla rappresentazione della Natività, un nuovo significato, introducendo scene di vita quotidiana. Sul presepe appaiono nuove statue, ognuna con il suo significato avvolto dal mistero e dalla loro simbologia che va oltre la semplice raffigurazione della Natività.
Ed ecco comparire le statuette dei venditori di cibo, che indicano i mesi dell’anno che sta per finire e quello che sta per arrivare, dei mendicanti, che richiamano le anime del Purgatorio, delle lavandaie, che con il loro bucato bianco fanno riferimento alla verginità delle Madonna, e così via.
A Napoli costruire il presepe è un vero e proprio rituale, un momento magico che si attende tutto l’anno. Una rappresentazione dove Paradiso e Inferno, Bene e Male pagano e Cristiano convivono.