LA MOSTRA SI RACCONTA, SI VISITA, SI ASCOLTA E SI MANGIA…
Quest’anno, dal 16 al 25 maggio 2023, l’evento Napoli Pizza Village, sarà ospitato nella storica struttura della Mostra d’Oltremare.
Sin dalle sue origini la Mostra, nata nel maggio del 1940 si pone come centro nevralgico e fieristico di molti settori produttivi. Si è sempre coinvolto le aziende, l’associazionismo, le istituzioni, i professionisti ed i consumatori.
Fiore all’occhiello degli spazi fieristici del Sud Italia, ha sempre ospitato eventi e manifestazioni che interessano un pubblico molto vasto.
La sua storia che parte da lontano, merita di essere raccontata e conosciuta a quanti arrivano qui.
La Mostra d’Oltremare è un patrimonio urbanistico e culturale della nostra città.
Un racconto che parte da lontano, dalla sua nascita, al suo nome, alle sue strutture architettoniche che circondano tutta l’area fieristica, al loro valore storico artistico, ai suoi giardini con grandi varietà di specie arboree e alle sue fontane monumentali. Una realtà in movimento tutto l’anno, sempre pronta ad ospitare milioni di persone, dove tutto convive perfettamente e in maniera armoniosa.
IL PERCORSO: Passeggeremo per gli immensi, prestigiosi e diversificati spazi della Mostra D’Oltremare una delle principali sedi fieristiche italiane, nata da l’ idea di città giardino londinese, per dare un oasi verde, agli abitanti delle città che si stavano industrializzando. Passeggiando all’interno di questa sorta di enorme giardino napoletano, racconteremo degli edifici particolari, come la Torre delle Nazioni decorato con dei bassorilievi, vedremo i suoi giardini con tante varietà di alberi e le sue fontane, come la Fontana dell’Esedra che si ispirò, nella forma, alle fontane monumentali del giardino settecentesco della Reggia di Caserta.