Le Baie di Napoli e Pozzuoli
Un percorso guidato tra i due golfi più famosi al mondo quello di Napoli e quello di Pozzuoli. Partendo dalla terra della sirena Partenope, che con il suo Vesuvio spadroneggia in maniera maestosa la parte est del golfo, e protegge la città dai venti gelidi come uno scudo, percorreremo tutta la linea di costa, osservando come la conformazione di Napoli, assomigli proprio al corpo adagiato della nostra sirena. Il golfo è una sublime e suggestiva insenatura del Mar Tirreno, abbracciato tra la costiera sorrentina e i campi flegrei, terra ardente e vulcanica.
Partiremo da Napoli dalla piazza del Plebiscito, ammireremo la Galleria Umberto I, il teatro San Carlo, sino ad arrivare alla collina di Posillipo dove si potrà ammirare il suo panorama mozzafiato.
Un tour guidato che ci permetterà di ammirare il panorama della città dalla collina di Posillipo , ammireremo le isole dell’arcipelago campano, come la dinamica Ischia, la raffinata Capri e la pittoresca Procida, Già da Posillipo scorgeremo le forme vulcaniche di capo Miseno, e dei Campi flegrei, considerati da secoli la porta degli inferi.
Arriveremo a Pozzuoli la terra della Sibilla Cumana e scrigno di testimonianze archeologiche ove ammireremo il suo porto e il suo antichissimo Serapeo.