POMPEI KIDS: Una visita guidata nella città che smise di vivere il 24 ottobre del 79 d.c. , ma ancora oggi considerato un luogo tutto da scoprire e riscoprire.
Il fascino della città sepolta, più famosa al mondo… passeggiare per il foro e immaginare la vita dell’antica Pompei, entrare in quello che era il mercato, le terme del foro, i luoghi di ritrovo dei cittadini.
.
Acquista subito i biglietti d’ingresso online su Ticketone
I tuoi bambini saranno affascinati dalle nostre guide esperte kids, scopri tutti i dettagli della nostra visita guidata agli scavi di Pompei.
Chiedi via mail un preventivo gratuito, lasciati condurre dalle nostre guide turistiche esperte kids.
POMPEI KIDS: Le nostre visite guidate per bambini, kids and Junior +6 anni sono davvero un’ esperienza unica ed emozionante, opportunamente condotti dalle nostre guide turistiche, potranno mettere a frutto tutto quello che hanno imparato a scuola, rivivendo la vita quotidiana della città romana di Pompei.
Pompei come tutte le città sepolte dal Vesuvio, non è soltanto un’area archeologica, anzi, forse non è un’area archeologica bensì una città in cui il tempo si è fermato il 24 ottobre del 79 d.C. Quando il Vesuvio, con tutta la sua potenza, ha letteralmente sigillato, sotto una coltre di cenere e lapilli Pompei e tutti i suoi abitanti.
Infatti, le città vesuviane sono le uniche in cui non si legge il trascorrere del tempo, ma sono cristallizzate nel giorno della loro distruzione. Città che all’improvviso è come se si fossero addormentate in un lungo sonno.
.
POMPEI KIDS: QUESTI I DUE ITINERARI A SCELTA
.
ITINERARIO A … partenza Porta Anfiteatro
Anfiteatro — Palestra Grande — Casa di Giulia Felice — Necropoli di Porta Nucera — Orto dei fuggiaschi — Casa della nave Europa — Terme Stabiane — Granai del Foro — Tempio di Apollo — Basilica — Edificio di Eumachia — Macellum — Foro triangolare — Teatro grande — Teatro piccolo Odeion
.
ITINERARIO B … partenza Porta Marina
Basilica — Edificio di Eumachia — Macellum — Granai del Foro — Tempio di Apollo — Cave canem — Thermopolium — Casa del Fauno — Terme centrali — Terme Stabiane — Casa dei Cornelii — Teatro grande — Teatro piccolo Odeion
.
Ecco come arrivare agli Scavi Archeologici di Pompei
- Vieni con la tua auto privata? da Napoli, devi utilizzare l’autostrada A3 Napoli-Salerno in direzione Salerno ed uscire a Pompei Ovest, svolta a sinistra e passato il ponte cerca parcheggio perché da questo momento gli scavi sono facilmente raggiungibili.
- Vieni con la Circumvesuviana? La partenza è da Piazza Garibaldi a Napoli. Se il tuo accomodation (hotel, B&B o casa vacanza) non è nei pressi di piazza Garibaldi, puoi raggiungerla con la metro Linea 1 e Linea 2. La linea da prendere con il treno della Circumvesuviana, per gli orari clicca qui, è la tratta Napoli-Sorrento fino alla stazione di Pompei Scavi Villa dei Misteri. Questa è la fermata più vicina agli Scavi Archeologici di Pompei e scendendo qui potrai accedere ai due ingressi di Porta Marina inferiore e superiore ed subito immergerti nell’atmosfera dell’antica città.
- In alternativa, se oltre alla città antica di Pompei vuoi visitare anche la città moderna con il Santuario di Pompei, puoi prendere sempre la Circumvesuviana in Piazza Garibaldi, per gli orari clicca qui, e prendere la tratta Napoli-Torre Annunziata-Poggiomarino fino alla stazione Pompei Santuario. Anche da questa fermata è possibile raggiungere facilmente gli scavi archeologici di Pompei, infatti qui c’è l’ingresso degli scavi di Piazza Anfiteatro.
- Inoltre ogni anno viene attivato anche un treno turistico da aprile ad ottobre il Campania Express, che da Napoli partendo da Piazza Garibaldi, conduce a Pompei e a Ercolano arrivando fino a Sorrento.
- Puoi arrivare a Pompei anche in Autobus. Sempre dalla stazione centrale di Napoli in Piazza Garibaldi, è possibile usufruire degli autobus della linea SITA che collegano Napoli agli scavi archeologici di Pompei. Si raccomanda sempre di controllare le info e la tabella degli orari degli autobus
Per le visite guidate POMPEI KIDS, richiedi un preventivo senza alcun impegno a visitenapoli@gmail.com
POMPEI KIDS: Consigli utili per rendere più agevole la tua visita agli Scavi Archeologici di Pompei… ecco alcune dritte:
- Innanzitutto bisogna sempre ricordare che si tratta di uno scavo archeologico grande quanto una città, e quindi bisogna attrezzarsi per bene.
- tra i primi consigli utili, c’è quello di indossare scarpe comode; la pavimentazione negli scavi di Pompei non è regolare, quindi fare un tour con tacco 12 oppure sandali aperti tipo infradito e alquanto problematico.
- Gli scavi sono molto assolati e caldi durante il periodo estivo. Consigliamo di portare cappello, anche per i tuoi bimbi, occhiali da sole, e crema solare, per le pelli più sensibili.
- Non dimenticare di portare l’acqua da bere, il punto ristoro all’interno degli scavi è sempre affollato, comunque, in alcuni punti della città, ci sono le antiche fontanelle di Pompei che erogano acqua potabile.
- “E se piove? come facciamo a visitare anche gli scavi” domanda lecita, e come ci sono poche zone d’ombra, è lo stesso è per i ripari nei giorni di pioggia. Se il tempo minaccia pioggia, metti in borsa un impermeabile o un ombrello piccolino, quelli classici difficilmente possono essere introdotti negli scavi. Magari porta con te un piccolo zainetto così da poter mettere all’interno quello che chiamerei, il kit Pompei, però mi raccomando piccolo, altrimenti agli ingressi lo faranno depositare negli armadietti.
- Ricordiamo che all’interno degli scavi archeologici è vietato entrare con con zaini, ombrelli, valigie e borse voluminose ed altri oggetti ingombranti che devono essere lasciati al deposito bagagli con servizio è gratuito.
- Per il tuo amico a quattro zampe, con te in vacanza, è possibile entrare solo se è di taglia media fino ai 10 kg di peso, al guinzaglio e con museruola; e da tenere in braccio all’interno degli edifici con l’obbligo di raccogliere le loro deiezioni.
- Pompei per tutti è il percorso per rendere la visita agli scavi confortevole e adeguata a tutte le esigenze. Questo itinerario facilitato parte da Piazza Anfiteatro e permette la visita a persone con difficoltà motorie e famiglie con passeggini.
Per le visite guidate POMPEI KIDS, richiedi un preventivo senza alcun impegno a visitenapoli@gmail.com