Sguardo d’autore con Ico Gasparri è innanzitutto un’esperienza emozionale, intimamente creativa, un viaggio alla riscoperta dello sguardo artistico e fotografico grazie ai consigli e al racconto dell’autore che ci accompagnerà, insieme all’esperta guida di Naples and Italy**, nel cuore di Napoli.
Ico Gasparri ci guiderà alla conquista degli spazi partenopei attraverso l’attenta osservazione dei luoghi, l’ascolto delle atmosfere, la percezione della luce, con la finalità di concepire nuove immagini che parlino di noi.
- Non è un contest fotografico.
- Non è un’esperienza di street photography.
- Non è un’esibizione di macchine e obiettivi.
- Non è una passeggiata con l’esperto per scattare fotografie a caso, anche se i consigli tecnici non mancheranno
Esperienza e capacità: adatto a persone di ogni livello di esperienza fotografica, anche principianti assoluti.
Attrezzatura richiesta: anche nessuna!
Se non avete una macchina fotografica non significa che non siete appassionati di fotografia: gli scatti nascono dagli occhi e dal cuore… Se invece ne avete più di una, portate quella che amate di più.
Età: Ico Gasparri è esperto anche nell’approccio fotografico con ragazzi dai 9 anni in su.
Numero di partecipanti: da 1 a 10 max
Durata: HD 4 ore – FD 8 ore totali
L’autore: Ico Gasparri (1959) è un affermato artista italiano, attivo nel campo della fotografia d’autore dal 1978. Ha realizzato circa 100 tra esposizioni e spettacoli teatrali che abbiano avuto la fotografia come protagonista. Esperto di tematiche sociali, ha esplorato con le sue immagini il mondo dell’architettura, della scultura, della materia, dell’astrazione, del ritratto e dell’abbinamento tra fotografia e teatro. È dottore di ricerca in archeologia della Magna Grecia nonché fondatore del marchio ICHOME fotografia contemporanea sostenibile e dell’omonima scuola di fotografia d’autore.
**Il percorso: Un’affascinante visita guidata in cui mito e leggenda si mescolano a partire dalla nascita stessa della città, legata al ricordo della Sirena Partenope. Si attraverseranno venti secoli di storia percorrendo il cuore del centro antico della città. Il centro storico di Napoli testimonia l’evoluzione storico-artistica della città, dal suo primo insediamento di età greca fino alla città barocca. Strade, piazze, chiese ed i monumenti tutti, costituiscono uno scrigno di tesori artistici e storici di eccezionale portata. Durante il percorso, potremo scoprire, riscoprire e visitare luoghi secolari come la Chiesa del Gesù Nuovo, il Complesso Monastico di Santa Chiara e l’area presepiale di San Gregorio, senza sarà dimenticare il Duomo, custode, nella Cappella del Tesoro, dell’ampolla con il sangue di San Gennaro.