Le Terme di Baia
Le Terme di Baia sono uno straordinario parco archeologico che sorge lungo la costa dei campi Flegrei. In questo luogo quasi nascosto, si possono ammirare i resti di diverse residenze e di complessi termali di estimabile valore, di epoca romana Parte di questi complessi termali, che per l’epoca erano davvero all’avanguardia, oggi sono in parte sommersi dalle acque del vicino porto moderno
Baia, secondo lo storico Licofrone, deve il suo nome al nocchiero di Ulisse, Baio, che morì proprio in queste acque. Per la bellezza del luogo, il clima mite e la fertilità della terra, sin dall’Impero romano, divenne luogo di villeggiatura e di svago dei patrizi romani e dei suoi imperatori, soprattutto di Augusto. Quest’ultimo, incaricò l’architetto Sergio Orata, di unire tutte le ville che sorsero in questo luogo perché vi nascesse un nuovo impianto termale, per la cui imponenza e fastosità fu definita la “piccola Roma”.
Una visita guidata alle Terme di Baia ci porterà alla scoperta dell’antichità, abbracciati dal verde della macchia mediterranea e avvolti dalla brezza marina, immergendoci in quello che era il luogo dell’otium patrizio.