Una visita guidata per chi vuole godere dei lati più nascosti di Partenope, quattro passi, dove ancestrali riti pagani, hanno lasciato flebili ed indelebili tracce come un antico labirinto che solo l’occhio attento può scorgere. Il lato oscuro di una città che non smette mai di sorprendere.
Napoli una città ricca di storia e fascino, ma anche di segreti e misteri che ancora oggi l’avvolgono in un velo sottilissimo e fanno parte della sua storia. Camminare sul suo basolato in lungo e largo, attraversare le sue strade; alcune talmente strette che sembra che il sole non entri mai. Strade e vicoli che nascondo segreti ed enigmi che ancora oggi si cerca di risolvere. Una città dove si passa dai suoi vicoli stretti ai suoi imponenti slarghi ricchi di storia, umanità mistero e sofferenza, ma che all’improvviso ti stupiscono con la sua arte e i suoi capolavori architettonici. La nostra passeggiata ci condurrà alla scoperta della Misteriosa Napoli, la città che fu tomba di una sirena.
” …da quanto si dica, si narri, o si dipinga, Napoli supera tutto: la riva, la baia, il golfo, il Vesuvio, la città, le vicine campagne, i castelli, le passeggiate… Io scuso tutti coloro ai quali la vista di Napoli fa perdere i sensi “
(Johann Wolfgang von Goethe)