La visita guidata a Pompei, al sito archeologico più famoso al mondo, è un’esperienza unica. Passeggiare per l’antica città è compiere un viaggio nel tempo. Si respira l’atmosfera della vita quotidiana dell’antica città, quella pubblica e quella privata, entrambe un bel giorno di ottobre terminarono la propria esistenza! L’eruzione del Vesuvio del 79 d.C. seppellì Pompei, Ercolano, Stabia e tutta l’area vesuviana sotto una coltre di cenere e lapilli.
La città antica di Pompei, rappresenta una delle testimonianze, di un passato più vivo che mai. Un passato in grado di affascinarti e farti rivivere lo stile di vita dei pompeiani.
Il 24 ottobre del 79 d.C. con una serie di esplosioni l’eruzione ebbe inizio l’eruzione. Una colonna di gas, ceneri, pomici e frammenti litici si sollevò dalla bocca del vulcano.
La ricaduta di questa colonna di gas, alta 15 chilometri, portò alla formazioni dei i flussi piroclastici la distruzione definitiva.
La maggior parte degli abitanti, fuggiti dalle case, trovò la morte sul litorale. I pochi rimasti, nella speranza di salvarsi nei sotterranei delle loro abitazioni, morirono asfissiati. I calchi in gesso dei loro corpi in agonia, sono la commovente testimonianza della tragedia.