L’unicità dei Quartieri Spagnoli e la bellezza di vedute e scorci mozzafiato della città.
Se vuoi immergerti nella vera essenza napoletana, non puoi non passeggiare e scoprire i Quartieri Spagnoli. Nati durante il lungo viceregno spagnolo, per i soldati del vicere, ancora oggi sono un labirinto tra case basse, chiamati i vasci, palazzi storici, e botteghe.
Questo percorso di trekking urbano propone un sali e scendi culturale che da Piazzale San Martino, uno dei punti più alti della città di Napoli con la sua monumentale Certosa, ci porterà, attraverso la panoramica Pedamentina con i suoi 414 scalini all’ interno dei Quartieri Spagnoli. I Quartieri spagnoli, ormai uno dei luoghi simbolo della città di Napoli, dove l’antico e il moderno si intrecciano in un turbinio di colori, suoni e profumi; ci porterà ad attraversare secoli di storia. Passeggiare per i quartieri, significa salutare chiunque incontri e incroci il tuo sguardo. Per la sua natura verace e vivace ha sempre fatto di questo luogo, scenario preferito per i film di Totò e le commedie di Eduardo De Filippo.
Attraverseremo le sue strade incontreremo luoghi cari alla cultura teatrale napoletana come, come la casa di Filumena Marturano. Ma non possiamo dimenticare che questa zona ormai da qualche anno è diventata il cuore e il tempio della street art napoletana. Ammireremo le opere di street art, come lo storico Maradona, murales dedicato negli anni 90 a Diego Armando Maradona, diventato oggi un vero e proprio luogo di culto con il “nuovo” volto (recentemente ridisegnato), l’affascinante Pudicizia/Iside dell’argentino Bosoletti e i colorati murales antropomorfi degli eclettici Cyop&Kaf.
A richiesta:
Il Museo Maradona, di novissima apertura, racconta attraverso i cimeli, raccolti e cultoditi dalla famiglia Vignati, la storia del Pibe de Oro, dai suoi esordi in Argentina fino al suo triste epilogo con la statua di Sepe, eseguita dopo la morte del campione.
Visita con biglietto d’ingresso + guida esperta del museo
individuali o Gruppi max. 20 partecipanti
Termineremo in via Toledo, dove la fondazione dei Quartieri spagnoli ebbe inizio.
Si raccomanda di indossare scarpe comode.